Offrire servizi locali ad un pubblico mondiale


IDEA:
Craiglist è un enorme contenitore gratuito nel quale potete trovare di tutto, è organizzato secondo una logica glocal, significa quindi che offre servizi locali ma ha la capacità di rivolgersi ad una base globale o internazionale.

COME GUADAGNA:
Facendo pagare una quota per alcuni tipi di inserzioni (ricerche di lavoro e appartamenti). Se volete saperne di più potete leggere questo articolo.

PERCHÉ FUNZIONA:
Funziona perché nel tempo è diventato un punto di riferimento per le ricerche in rete, nell'enormità di dati presenti si può essere sicuri di trovare ciò che si cerca.

Come affittare una stanza o la casa ai turisti



IDEA:
Wimdu ed Airbnb hanno avuto la stessa idea, sfruttare il business degli alloggi per viaggi e vacanze, utilizzando l'idea di sito per la ricerca e di network di affiliati ed applicandola agli alloggi privati anziché ad ostelli alberghi etc. L'idea quindi non è nuova, ma hanno ricavato una nicchia da un settore che sembrava ormai impenetrabile.

COME GUADAGNA:
Trattenendo una percentuale sulle transazioni avvenute sul sito.

PERCHÉ FUNZIONA:
Perché un alloggio rispetto ad un hotel è più economico, ed un sito che permette di cercare e leggere le valutazioni è molto utile. Se prima, per affittare un alloggio privato, ci si avventurava in Craiglist, oggi ci si affida con tranquillità a Wimdu ed Airbnb.


32 Innovazioni che cambieranno il futuro



Il New York Time illustra 32 innovazioni che cambieranno il nostro futuro, alcune sono basate su tecnologie che ormai oggi sono semplici, e possono essere di ispirazione per inventarsi un lavoro.
32 Innovations That Will Change Your Tomorrow.

Guadagnare con gli animali, senza venderli o sfruttarli



IDEA:
Maru è il gatto più famoso del mondo. L'idea è molto semplice, un gatto giocherellone e 200 video che lo riprendono.

COME GUADAGNA:
Grazie alle pubblicità che accompagnano i video, più visualizzazioni (attualmente sono più di 160 milioni) più pubblicità viste, più introiti.

PERCHÉ FUNZIONA:
Video buffi e divertenti (il gatto che ama lanciarsi nelle scatole), video brevi e veloci  (l'ideale per youtube) tutti concentrati sul gatto e su nient'altro che non sia quello che il video promette, un gatto simpatico. Visto uno se ne vogliono vedere altri e poi condividerli.

Guadagnare con i blog di cucina - con un taglio alternativo


IDEA:
Fotografare i pranzi della mensa scolastica, e poi pubblicarli su un blog.
Ecco un articolo che parla di queste recensioni di mense scolastiche.

COME GUADAGNA:
Inizialmente solo in notorietà; una volta che il blog è diventato noto grazie ai molti articoli che ne parlavano, è stato pubblicato un libro i cui proventi andranno in beneficenza.

PERCHÉ FUNZIONA:
Un'idea simpatica, perché legata al mondo dell'infanzia, prodotta da una bambina (è questo che ha attirato l'attenzione dei media), ed anche semplice, immediata ed efficace per il pubblico perché usa la fotografia.

Un caso da cui prendere spunto: Moleskine


In questo articolo della rivista Studio si parla del caso Moleskine, un'interessante lettura a cui ispirarsi per gli aspetti passati e futuri della propria attività e dei prodotti che si producono.

Le idee di Gip di MTV e Iene


IDEA:
Gip, qualche anno fa, ha avuto una grande idea, il progetto One Million YearIl progetto si prefissava di guadagnare un milione di euro in un anno grazie a tutte le idee che Gip aveva avuto in una vita e che non aveva mai attuato, una su tutte: Il test di gravidanza che dà solo risultati positivi, pensato per le donne che vogliono mettere alla prova il loro compagno: idea geniale.

COME GUADAGNA:
Producendo le idee, pubblicizzandole anche grazie a questo progetto, e sperando che qualcuno ne acquisti prototipi o diritti di produzione e commercializzazione.

PERCHÉ FUNZIONA:
Il progetto di Gip sembra essersi interrotto, o Gip è già diventato milionario oppure il progetto ha avuto qualche intoppo. In rete sono rimaste poche tracce, provate a cercare qualcosa su google e su youtube.

Lavorare e guadagnare facendo la fashion blogger



IDEA:
Prendete i vostri vestiti, trovate un look interessante e non scontato, fatevi fotografare ed  inserite poi le foto in un vostro blog.
Sembra facile, ma in realtà è difficilissimo, ci sono centinaia di fashion blogger e diventare minimamente note in modo da avere un po' di visualizzazioni sul vostro blog è molto complicato, la concorrenza è spietata, eccone una: The Cherry Blossom Girl
Ed ecco un sito che invece raccoglie un po' di fashion blogger italiane riuscendo ad essere tra i primi siti nei risultati delle ricerche Google ed a raccogliere così molto traffico utile alle pubblicità.
Prossimamente vedremo qualcosa su Chiara Ferragni.


COME GUADAGNA:
Più visualizzazioni avrà il vostro sito, più guadagnerete con la pubblicità.

PERCHÉ FUNZIONA:
I motivi sono molti, si possono riassumere così:
una fashion blogger è solitamente vista come una non-professionista, cioè come una qualunque ragazza carina, dotata di gusto e bei vestiti, che propone, attraverso il proprio blog, uno stile personale molto più realistico di quello proposto dalle riviste per fashion addicted e più facile da imitare o da prendere come spunto, creando una sorta di empatia tra ragazze normali che amano il mondo della moda ma che lo vivono dal di fuori.
La fashion blogger è un ponte tra il mondo normale e quello elitario della moda, o forse la fashion blogger è la dimostrazione che pur essendo normali e "fuori dal giro" si può avere fama e rivalsa su un mondo inavvicinabile (esteticamente ed economicamente) come quello della moda.



Guadagnare vendendo gadget



Può una passione diventare un lavoro?
Sì, lo hanno fatto quelli di Fantastik.it che vendono gadget interessanti ad ogni prezzo.

Piccola e media editoria in Italia



La rivista Studio, da ormai qualche mese, sta proponendo un interessante sguardo sulla piccola e media editoria italiana non solo sul punto di vista culturale, ma anche sull'aspetto del business: illuminante ed affascinante è l'intervista a Massimo Coppola di ISBN.

Inventarsi un lavoro facendo fotografie




IDEA:
The Sartorialist è un blog che raccoglie foto di persone comuni (ed anche di nomi famosi) dotate di gran gusto nel vestire.

COME GUADAGNA:
Tanti accessi al sito uguale tanti guadagni. In più, una volta che il blog è diventato noto (e The Sartorialist è uno dei più noti blog di moda al mondo), ci sono le pubblicazioni di libri con una selezione degli scatti più interessanti, ed i marchi che pagano Scott Schuman per fotografare le collezioni che presentano alle loro sfilate e pubblicarle sul suo blog (diventato ormai, insieme ad altri blog, importante quanto le riviste di moda).

PERCHÉ FUNZIONA:
Le persone ritratte sono fotografate soprattutto per strada, ad attirare tanti visitatori è il voyeursimo che domina tutto e tutti. Il blog è semplice, pulito e chiaro, le foto sono di qualità e presentano una moda reale e quotidiana, molto più originale di quella proposta dalle classiche riviste fashion, insomma The Sartorialist ha trovato la classica formula magica che funziona ma che è difficile da replicare con lo stesso successo.

Il futuro della pubblicità su internet


Ecco a voi un interessante articolo di Wired che riporta le non rosee previsioni di Michael Wolff sul futuro di Facebook e del suo business model. Non si può vivere di sola piccola pubblicità.